Trio Telejon
Il Trio Telejon è formato da Sergio Zigiotti (mandolino), Fabiano Merlante (chitarra) ed Elena Piva (arpa) e nasce dall’esigenza di studiare ed eseguire l’ormai consistente numero di composizioni (se ne contano circa una ventina) dedicate a questa storicamente atipica formazione.
Dal 1962, anno in cui Goffredo Petrassi compose il brano “Seconda Serenata-Trio”, numerosi autori – a titolo di omaggio al decano dei compositori italiani, oppure attratti dalla curiosa sonorità di siffatto organico – hanno inserito nel loro catalogo composizioni per questa formazione.
Il nome “telejon” deriva dalla teoria musicale dell’antica Grecia con il quale si indicava il “sistema perfetto” che copriva una maggiore estensione, rispetto a “tetracordo” e “armonia”, che indicavano rispettivamente estensioni di quarta giusta e di ottava.
Il trio si è esibito nella prestigiosa stagione Mattinée – Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, presso l’Auditorium di Milano ed è stato ospite della rubrica Fahre Musica trasmessa da Rai Radio 3.